Kalamata

Kalamata Grecia città sul golfo di Messenia

Kalamata le spiagge in città

Kalamata in Grecia è una città di circa 70 mila abitanti e sorge sulla costa del mar Egeo, nel golfo di Messinia. Le spiagge si trovano tutte su lungomare Navarinou; sono presenti sia tratti di spiaggia libera che parecchi stabilimenti balneari dotati tutti di bar, taverna, musica e servizi o bar direttamente presso l’ombrellone. La spiaggia di Kalamata è quasi tutta di ciottoli ed è lunga qualche chilometro. L’acqua diventa profonda dopo pochi metri ed è pulita, in particolare lontano dalla zona del porto. In questi stabilimenti balneari di Kalamata capita spesso che non si debba pagare l’affitto di ombrellone e lettini ma si ha la consumazione obbligatoria. I prezzi delle consumazioni comunque non sono ritoccati verso l’alto per compensare il mancato introito dell’affitto dell’ombrellone. Ad esempio abbiamo pagato un toast con prosciutto e formaggio 2 euro, 50 centesimi la bottiglietta di mezzo litro di minerale, 3,5 euro una spremuta.

Calamata spiagge e porto

Kalamata spiagge e porto




Lungomare Navarinou a Kalamata

Il lungomare Navarinou è anche il centro della movida serale. Qui si trovano decine di ristorantini sulla spiaggia, pasticcerie e bar per il dopocena, gelaterie, lunapark per i bambini, chioschi che vendono dal pallone alle sigarette. Anche nella zona della Marina troverete diversi ristoranti, alcuni di questi con vista sul mare e sugli yatch ricoverati nel porto. La Marina dista circa 1 km dal lungomare Navarinou, dalla quale è separata dalla darsena. Dovrete quindi rientrare di un isolato o due verso l’interno per andare dalla Marina al lungomare. Putroppo questa zona della darsena è un po’ malandata, ci sono vecchi magazzini del porto in stato di abbandono ed alcuni negozi hanno cessato la loro attività. L’80% dei turisti che incontrerete a Kalamata sono vacanzieri greci provenienti da Atene o da altre zone dell’interno. Oltre a loro presenti qualche Francese, qualche Inglese e pochi Italiani (stranamente anche ad Agosto!).

Vacanza a Kalamata opinioni

Calamata mare e Tagete sullo sfondo

Kalamata mare e Tagete sullo sfondo

Aspetti positivi di una vacanza a Kalamata

* Basso costo
* Spiagge belle dove spesso si pagano le consumazioni ma non ombrellone e lettini
* Locali alla moda sul lungo mare Navarinou in città
* parecchi negozi, bar e pasticcerie di buon livello
* Si può raggiungere la Costa Navarino con la splendida spiaggia di Voidolia
* Si può raggiungere la penisola del Mani con le spiagge di Kardamili, Kalogria, Stoupa

Aspetti negativi di una vacanza a Kalamata

* Case che avrebbero bisogno di essere sistemate, quartieri periferici con palazzoni anni ’80, in periferia a Calamata sono presenti capannoni non utilizzati per la crisi.
* Le strade delle regioni della Messenia e della Laconia, con le spiagge più belle vicino a Kalamata, hanno delle strade molto tortuose.
* La città non presenta un vero e proprio centro storico.
* Lo scorso anno ad agosto ha piovuto spesso, probabilmente il clima risente della presenza del monte Tagete, anche se l’agosto 2015 è stato anomalo in tutta la Grecia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *