Golden-Beach-Laguna-di-Gialova

Laguna di Gialova

Laguna di Gialova

La laguna di Gialova si apre tra la costa Navarino (Romanov) ed il porto di Pylos, nel dito più occidentale del Peloponneso a circa 30 chilometri dalla cittadina-fortezza di Methoni.

Mappa Peloponneso Laguna di Gialova

Mappa Peloponneso Laguna di Gialova

E’ una zona umida circondata da uliveti e da piante di agrumi, ben conservata dal punto di vista paesaggistico. Le strade della zona sono aperte al traffico e sono percorribili anche in auto dai turisti senza problemi. La strada inizialmente è asfaltata, nell’ultimo tratto invece è sterrata ma solitamente ben tenuta. Di fianco vedete la mappa schematica che vi dà come riferimento la posizione della laguna di Gialova (presso Pylos) rispetto alle città di Atene, Kalamata e Patrasso.

La laguna di Gialova viene “attraversata” dai turisti diretti in auto alla bellissima spiaggia di Voidokilia, la spiaggia greca a forma di omega.

Voidokilia e laguna di Gialova

Voidokilia e laguna di Gialova mappa – come raggiungere laguna di Gialova

Come potete vedere ci sono due strade che “circumnavigano” la laguna; è possibile parcheggiare le auto nei due parcheggi (P) a nord o sud della baia di Voidokilia. Noi seguendo le indicazioni stradali ci siamo ritrovati nel parcheggio a nord della spiaggia.

La mappa indica anche la grotta di Nestore ed i ruderi del castello di Paliokastro. Questi sono due punti panoramici sopra una collina che vengono spesso raggiunti dai turisti percorrendo un sentiero. Da qui è possibile fotografare la forma di omega della spiaggia di Voidokilia e la restrostante Gialova Lagoon.

Voidokilia

Voidokilia e le più belle spiagge del Peloponneso.

Golden beach presso laguna di Gialova

Nella zona della laguna di Gialova la spiaggia più famosa, dopo la spiaggia di Voidokilia,  si chiama Golden Beach (troverete indicazioni lungo la strada, insieme all’indicazione Gialova lagoon).



Questa spiaggia, conosciuta anche come Divari beach, è attrezzata con una ventina di ombrelloni di paglia.

Golden-Beach-Laguna-di-Gialova

Laguna di Gialova – Golden beach

 

Noi l’abbiamo vista, sicuramente una spiaggia molto bella ma non paragonabile alla spiaggia a forma di omega di Voidokilia.
Inoltre tengono la musica molto alta, vista l’ambientazione naturale forse si poteva evitare.
Visto anche la strada tortuosa per giungere fino qui abbiamo preferito goderci per più tempo la spiaggia più bella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *