Costa navarino Messenia Voidokilia

Costa Navarino Messinia

Costa Navarino Messinia

Dove si trova?

La Costa Navarino Messinia è una zona emergente del turismo greco, caratterizzata da resort di lusso affacciate sul mare Ionio. La regione della Messinia è situata nella zona sud occidentale del Peloponneso ed il suo capoluogo è Kalamata (o Calamata). Questo tratto di costa prende il nome dalla cittadina turistica di Pylos, difesa dalla sua antica fortezza di origine veneziana. Il curioso nome Navarino deriva appunto dalla traduzione in Italiano del nome medievale della cittadina di Pylos, che intorno al 1200 in lingua greca si chiamava Varinos o Avarinos. La costa Navarino sui cartelli stradali della zona è indicata come “Navarino Dunes“.

Costa Navarino Messinia come arrivare?

Il modo più veloce per raggiungere la Costa Navarino dall’Italia è atterrare a Kalamata, la più popolosa città greca del Peloponneso. Nella stagione 2019 la Ryanair garantirà un collegamento settimanale tra Milano Bergamo e Kalamata in primavera ed autunno. In alta stagione i voli settimanali saranno due, nelle giornate di martedì e sabato.Come detto la costa Navarino si trova a circa 35 km da Kalamata ed i resort distano circa 15 minuti d’auto dal centro di Pylos.

Costa Navarino Messinia mappa

Costa Navarino Messenia mappa

La Costa Navarino si trova vicino Pylos

Villaggi turistici in costa Navarino Messinia

La Costa Navarino è una zona del Peloponneso salita alla ribalta negli anni ’70, quando l’armatore Vassilis Konstantakopoulos (a cui è stato dedicato l’aeroporto di Kalamata), ha scoperto questa zona verde ed incontaminata del Peloponneso, costa caratterizzata da spiagge bellissime e mare dalle sfumature azzurre.
Qui si è cercato di costruire in maniera eco-sostenibile con strutture di lusso circondate dal verde e da ampie coltivazioni di ulivo e piante di agrumi.
Strutture dove la privacy dei clienti è garantita è dove i servizi sono di qualità molto elevata. In questa zona è presente anche un verdeggiante campo da golf.  Tra i resort più famosi e lussuosi della Costa Navarino abbiamo il Romanos Grecia resort  e il Westin resort. Partendo da questi resort, per raggiungere il centro ed il porto della cittadina di Pylos servono circa 15 minuti di auto.

Le spiagge più belle della Costa Navarino

La spiaggia più famosa della Costa Navarino è la spiaggia di Voidokilia, un vero è proprio gioiello. La spiaggia vista dall’alto Costa Navarino Messeniaha la caratteristica forma di omega. Il termine Voidokilia tradotto in italiano suona come ‘ventre di mucca’. La splendida spiaggia di Voidokilia è protetta dalla laguna di Gialova. Se alloggerete a Pylos piuttosto che in uno dei resort della costa Navarino vi servirà un mezzo di trasporto per raggiungere la spiaggia di Voidokilia, visto che dovrete attraversare una zona di campagna coltivata a aranci e ulivi e poi superare la baia di Gialova. I resort comunque sono tutti dotati di spiaggia. La cittadina di Pylos dista dalla spiaggia di Voidokilia circa 12 km.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *