Isola di sapienza - methoni

Isola di Sapienza – Methoni

L’isola di Sapienza si trova di fronte alla fortezza di Methoni ed è l’isola più bella dell’arcipelago, composto anche dalle isole di Skiza e Venetiko. Tutte e tre le isole non sono abitate e fanno parte del parco marino “Natura 2000”. L’unica spiaggia sull’isola si Sapienza è Ammos, situata nella parte settentrionale, di fronte a Methoni, ma compensa il visitatore con la sua bellezza. È protetta dai venti e facilmente accessibile dalla presenza di un piccolo porto naturale. Il paesaggio di Sapienza è verde con pendii coperti da basse vegetazioni, circondate da fitte cespugli e acque cristalline. Al centro della parte settentrionale dell’isola, nella valle creata tra le piccole montagne, troverete una vera e propria foresta.

isola di sapienza

Scogliere isola di sapienza

In questa vegetazione lussureggiante e in uno scenario mozzafiato esiste una famiglia di circa 200 capre selvatiche di origine cretese (la capra Kri Kri).
La caccia è ammessa sull’isola, ma in condizioni molto rigorose e con un monitoraggio continuo e intensivo.
Più a sud e dopo il punto più stretto dell’isola (Lamos), si forma una baia chiusa, Porto Longo, che funge da ancoraggio sicuro per i visitatori. Se si avvicina a Porto Longo dal mare, all’entrata della baia vedrete l’isola di Bomba, piena di leggende, secondo loro, lì l’apostolo Paolo era andato quando incontrò una forte tempesta sulla strada per Roma.

 

Isola di sapienza - methoni

Isola di sapienza spiaggia e mare

Il porto naturale di Porto Longo è l’inizio di un sentiero che porta al faro di Sapienza, un edificio bellissimo ed imponente alto 18 metri, creato dagli inglesi intorno al 1890. I 75 gradini di pietra conducono alla cima del faro con le viste mozzafiato Dell’isola e della zona circostante.
Attualmente il faro non è presidiato.
La costa occidentale di Sapienza è rocciosa e selvaggia, tranne la tranquilla baia di Maneta.

 

Raggiungere l’isola di Sapienza in barca

Non è disponibile un collegamento tramite navi o traghetti di linea. Fino a qualche anno fa era possibile salpare solo dal porto di Pylos tramite escursioni organizzate. Ora ci sono escursioni in partenza anche dal porto di Methoni che è più vicino. E’ inoltre possibile noleggiare barche anche nel porticciolo di Finikounda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *