Olive Kalamata

Olive Kalamata

E’ molto probabile che tu conosca il nome Kalamata…le olive Kalamata sono infatti famose in tutto il mondo!

Olive Kalamata: perchè si chiamano cosi?

Questo tipo di olive prende il nome dalla città di Kalamata (Calamata in italiano), città del Peloponeso meridionale affacciata sull’Egeo (baia di Messenia). Le olive Kalamata sono tipiche di questa zona della Grecia e la questa oliva ha il marchio DOP.  In base al disciplinare le olive Kalamata possono essere coltivate solo nella zona della Messenia e nella zona della Laconia (per capirci la zona dell’antica Sparta, la storica rivale di Atene). Questo tipo di olivo soffre molto il freddo.

Olive Kalamata mappa Peloponneso

Olive Kalamata mappa Peloponneso

Zona di produzione

In base al disciplinare le olive Kalamata possono essere coltivate nella zona del Peloponneso conosciuta come Messenia e nella vicina zona della Laconia, vicino alla penisola del Mani. Qui la campagna e le colline sono tra le zone più verdeggianti della Grecia e le condizioni atmosferiche garantiscono la crescita migliore. Anche se è possibile coltivare queste olive in altre zone della Grecia, non è possibile commercializzarle con il nome “olive Kalamata”.

Come sono le olive Kalamata?

Olive Kalamata

Olive Kalamata

Sono olive grosse e scure, di un colore tra il nero ed il viola, come potete vedere nella fotografia che riportiamo. Sono olive carnose e dal gusto leggermente aspro. Spesso sono conservate con una salamonia di sale, aceto e limone.




Preparazione e conservazione delle olive Kalamata

Queste olive non si mangiano appena colte dall’albero ma ci sono due metodi di lavorazione e conservazione. Un metodo “veloce”, dove viene praticata una piccola fessura ad ogni oliva, poi sono messe in acqua e sale (una salamoia debole) per una settimana e poi conservate con olio di oliva, aceto e fette di limone. Esiste poi un metodo “lento” dalla durata di circa 3 mesi, dove le olive vengono conservate in acqua salata. Questo secondo metodo lascia le olive leggermente più amarognole.

Olive Kalamon

Sono olive della varietà Kalamata che però sono coltivate in altre zone della Grecia. In base al disciplinare però non possono essere vendute con il marchio Kalamata. Queste olive vengono commercializzate con la dizione di Kalamon.

One thought on “Olive Kalamata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *