Voidokilia

Spiagge Peloponneso

Spiagge Peloponneso – alternativa alle spiagge delle isole greche

Parliamo delle spiagge Peloponneso e del mare del Peloponneso, anzi dei mari del Peloponneso visto che questa terra si affaccia sul mar Ionio e sul mar Egeo.

Il Peloponneso è la regione meridionale della Grecia continentale, separata dal resto della Grecia dal canale artificiale di Corinto. E’ un territorio importante sia dal punto di vista storico che dal punto di vista paesaggistico. Per capire l’importanza dal punto di vista storico basta nominare una sola città: Sparta, la storica rivale di Atene.

La zona del Peloponneso presenta diverse spiagge che possono essere una valida alternativa alle isole greche.

Costa Navarino

Costa Navarino si trova in Grecia, precisamente nella regione della Messenia, nella zona a sud ovest del Peloponneso. La cittadina più vicina alla costa Navarino è la turistica cittadina di Pylos.
La spiaggia più famosa della Costa Navarino è la spiaggia di Voidokilia, un vero è proprio gioiello, la cui traduzione in italiano suona come ‘ventre di mucca’, la spiaggia che dall’alto ha la caratteristica forma di omega.



La Costa Navarino è una costa venuta alla ribalta negli anni ’70, quando l’armatore Vassilis Konstantakopoulos (a cui è stato dedicato l’aeroporto di Kalamata), ha scoperto questa zona verde ed incontaminata, costa caratterizzata da spiagge bellissime e mare dalle sfumature azzurre.
Qui si è cercato di costruire in maniera eco-sostenibile. Oggi giorno sono presenti strutture di lusso circondate dal verde e da ampie coltivazioni di ulivo e piante di agrumi.
Strutture dove la privacy dei clienti è garantita è dove i servizi sono di qualità molto elevata.
In questa zona è presente anche un verdeggiante campo da golf.

Spiagge Peloponneso - Voidokilia

Spiagge Peloponneso – Costa Navarino – spiaggia di Voidokilia.

Voidokilia – un vero e proprio gioiello in Costa Navarino

La splendida spiaggia di Voidokilia è protetta dalla laguna di Gialova.
La bellezza di questa spiaggia sta anche nel fatto che deve essere cercata, nella sua posizione nascosta oltre la laguna. Quando arriverete, oltre allo spettacolo dell’acqua, vi colpirà il silenzio.
Vi sentirete lontano da tutto e da tutti.
Qui anche ad Agosto troverete posto per il vostro ombrellone (ricordate di portarlo da casa, la spiaggia non è attrezzata!).

Spiagge Peloponneso – Finikounda, Methoni e Koroni

Spiagge Peloponneso - Finikounda

Spiagge Peloponneso – Finikounda

Le nostre escursioni tra le spiagge a meno di un’ora di auto da Kalamata. Il paesino di Finikounda con spiaggia di sabbia attrezzata e adatta alle famiglie, vista anche la vicina presenza di taverne, bar e servizi.

Nella zona troverete anche la spiaggia di Koroni, spiaggia di sabbia rossa, con una parte attrezzata. La parte sotto il  castello di Koroni si chiama Zaga Beach.

 

Spiagge Peloponneso – spiagge penisole del Mani

Spiagge Peloponneso - Kardamili penisola del Mani

Spiagge Peloponneso – Kardamili penisola del Mani

Mare smeraldo nel nostro racconto delle spiagge della Penisola del Mani, scendendo sulla strada costiera che parte dal lungomare di Kalamata, costeggia l’alto monte Tajete e scende lungo un dito del Peloponneso! Ti raccontiamo il nostro viaggio alla scoperta delle spiagge di Kardamili (con un fondale di sassolini), e le spiagge di sabbia di Kalogria e di Stoupa. Alcuni tratti della strada salgono verso i paesini dell’interno, qui il tempo si è fermato, grazie anche a questo “isolamento” e gli abitanti di questi villaggi tengono tantissimo alle loro tradizioni. Ovviamente non aspettatevi le casette in bianche in stile cicladico, vedrete però delle bellissime case in pietra locale!

Elafonissos – spiaggia caraibica in Europa

Vi raccontiamo come raggiungere Elafonissos, i caraibi d’Europa. Una località del Peloponneso che sta diventando famosa per i colori del proprio mare. Ancora pochi i turisti in vacanza in questo luogo, protetto da una strada non proprio agevole che parte da Sparta.

Spiagge Peloponneso – volo da Italia

Le principali città del Peloponneso oggi sono Patrasso e Kalamata, le due porte di accesso della regione entrambe dotate di porto e aeroporto (Patrasso a nord del Peloponneso, la seconda sorge a sud sull’omonima baia).

Peloponneso cosa vedere - mappa

Peloponneso cosa vedere – mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *