Voidokilia

Costa Navarino Grecia, le spiagge vicino Pylos (Voidokilia)

Costa Navarino dove si trova?

La Costa Navarino si trova in Grecia, precisamente nella regione della Messenia, nella zona a sud ovest del Peloponneso. La zona dista circa 35 km ad ovest dalla città di Kalamata. Questo tratto di costa prende il nome dalla cittadina turistica di Pylos, difesa dalla sua antica fortezza di origine veneziana. Il curioso nome Navarino deriva appunto dalla traduzione in Italiano del nome medievale della cittadina di Pylos, che intorno al 1200 in lingua greca si chiamava Varinos o Avarinos.

Costa Navarino conosciuta per i suoi resort

La Costa Navarino è una zona del Peloponneso salita alla ribalta negli anni ’70, quando l’armatore Vassilis Konstantakopoulos (a cui è stato dedicato l’aeroporto di Kalamata), ha scoperto questa zona verde ed incontaminata del Peloponneso, costa caratterizzata da spiagge bellissime e mare dalle sfumature azzurre.
Qui si è cercato di costruire in maniera eco-sostenibile con strutture di lusso circondate dal verde e da ampie coltivazioni di ulivo e piante di agrumi.
Strutture dove la privacy dei clienti è garantita è dove i servizi sono di qualità molto elevata.
In questa zona è presente anche un verdeggiante campo da golf.
Tra i resort più famosi e lussuosi della Costa Navarino abbiamo il Romanos resort  e il Westing resort.

Partendo da questi resort, per raggiungere il centro ed il porto della cittadina di Pylos servono circa 15 minuti di auto.




Costa Navarino spiagge più belle

Voidokilia - Costa navarino come arrivare

Costa Navarino – spiaggia più bella – Voidokilia

La spiaggia più famosa della Costa Navarino è la spiaggia di Voidokilia, un vero è proprio gioiello. La spiaggia vista dall’alto ha la caratteristica forma di omega. Il termine Voidokilia tradotto in italiano suona come ‘ventre di mucca’.

La splendida spiaggia di Voidokilia è protetta dalla laguna di Gialova. Se alloggerete a Pylos piuttosto che in uno dei resort della costa Navarino vi servirà un mezzo di trasporto per raggiungere la spiaggia di Voidokilia, visto che dovrete attraversare una zona di campagna coltivata a aranci e ulivi e poi superare la baia di Gialova. I resort comunque sono tutti dotati di spiaggia. La cittadina di Pylos dista dalla spiaggia di Voidokilia circa 12 km.

Spiaggia Voidokilia – il gioiello della Costa Navarino

La spiaggia di Voidokilia è stata classificata dal giornale inglese Guardian una delle 10 spiagge più belle del mondo.

Kalamata spiaggia Voidokilia

Kalamata spiaggia Voidokilia

Come detto per raggiungere la spiaggia di Voidokilia dovrete attraversare la laguna di Gialova. Non preoccupatevi c’è una strada che attraversa la laguna, all’inizio asfaltata e poi di terra battuta ma ben tenuta. E’ tra le 10 lagune più grandi della Grecia e qui trovano riparo diverse specie di rari uccelli.

Se arrivate in auto ad un certo punto la strada diventerà sterrata e dovrete lasciare l’auto nel parcheggio oppure lungo la strada poco più avanti. L’ultimo tratto dovrete coprirlo per forza a piedi, ma non preoccupatevi il sentiero non è lungo, scollina solamente una duna di sabbia.

La presenza della laguna di Gialova alle spalle della spiaggia di Voidokilia rende questa spiaggia una delle spiagge più particolari della Grecia. La spiaggia non è attrezzata, non ci sono bar e non ci sono sport acquatici.

Godetevi il sole, gli uccelli, il silenzio, il mare di decine di sfumature di turchese.
Per una giornata perfetta ricordatevi di portare acqua, frutta e possibilmente un ombrellone.

Caverna di Nestore, l’antico re di Pylos

In fondo alla spiaggia c’è uno sperone roccioso. Probabilmente vedrete delle persone che salgono lungo il sentiero. A circa metà salita troverete una caverna, una tomba risalente a 3400 anni fa.
Il mito vuole che questa caverna fosse usata da Nestore, l’antico re di Pylos, per riparare il proprio gregge.
I più atletici possono salire fin sulla cima del costone roccioso dove ci sono i resti della fortificazione a difesa della costa….ma soprattutto un panorama stupendo.

Costa Navarino come arrivare

Il modo più veloce per raggiungere la Costa Navarino dall’Italia è atterrare a Calamata, la più popolosa città greca del Peloponneso. Come detto la costa Navarino si trova a circa 35 km da Calamata ed i resort distano circa 15 minuti d’auto dal centro di Pylos.

Costa Navarino voli

Nel periodo estivo ci sono voli low cost (Ryanair) che atterrano nel vicino aeroporto di Calamata. Nella stagione 2019 sono previsti voli da Milano Bergamo (BGY) a Kalamata a partire da maggio con cadenza settimanale, mentre luglio e agosto con voli il martedì ed il sabato.

Se non acquistate un pacchetto che include il trasporto, per raggiungere la costa Navarino vi conviene noleggiare un auto in aeroporto, in questa zona i mezzi pubblici non sono molto frequenti.
Costa Navarino, un’altra Grecia da scoprire!

One thought on “Costa Navarino Grecia, le spiagge vicino Pylos (Voidokilia)

  1. It is really a nice and helpful piece of info. Im glad that you shared this helpful information with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing. daaaddddbbca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *