Kalamata spiagge e porto

Aeroporto Kalamata – Peloponneso

Aeroporto Kalamata – alla scoperta del Peloponneso

L’ aeroporto Kalamata “Captain Vassilis Constantakopoulos”, codice IATA KLX, si trova a circa 9 km dal centro della città di Kalamata. Nel periodo estivo atterrano voli low cost provenienti direttamente dall’Italia che vi consentiranno di andare alla scoperta della parte meridionale del Peloponneso.

Per la stagione estiva 2019 sono previsti voli Ryanair da Milano Bergamo (BGY) a Kalamata (KLX). A partire dal mese di maggio il volo avrà cadenza settimanale (ogni martedì), nei mesi di luglio ed agosto ci saranno voli sia il martedì che il sabato.

L’aeroporto è nato come base militare per l’addestramento dei piloti dell’aviazione greca. Nel 1991 è stato aperto al traffico civile e nel 2012 è stato denominato “Captain Vassilis Constantakopoulos”.

Aeroporto Kalamata airport KLX

Aeroporto Kalamata airport KLX

Aeroporto Kalamata servizi passeggeri

La parte aperta al traffico civile è davvero piccola, composta da una aerostazione e da un piccolo parcheggio dove sono presenti anche i taxi ed i parcheggi delle auto a noleggio. Non aspettatevi quindi grandi servizi per i passeggeri: una sala per gli arrivi ed una per le partenze. Nell’atrio dell’aeroporto un piccolo stand con le informazioni turistiche, uno o due stand per il noleggio auto, un piccolo bar…per un veloce spuntino al banco, visto che non dispone di tavolini. Nella zona delle partenze sono presenti un duty free ed un altro bar (sempre senza tavolini), posti nella zona dopo i controlli di sicurezza.

Kalamata (Grecia) – informazioni utili

La città greca di Kalamata è facilmente raggiungibile durante il periodo estivo grazie al volo diretto Ryanair da Milano Bergamo (BGY) a Kalamata (KLX). La durata del volo è di circa 2 ore. Aggiornamento 2017 – il volo Ryanair da Bergamo Kalamata non più è attivo. E’ disponibile un volo sulla tratta Malpensa-Kalamata gestito da Aegean. Atterrare a Kalamata è molto comodo anche per coloro che vogliono visitare il Peloponneso.

Peloponneso cosa vedere

Qui è possibile trascorrere una vacanza all’insegna del mare e della cultura: Olimpia e Sparta non hanno certo bisogno di presentazioni. Altre cittadine storiche famose nella zona sono Koroni e Metoni, entrambe fondate dalla Repubblica di Venezia. Sono sorte intorno a due roccaforti veneziane costruite su promontori che consentivano di sorvegliare il passaggio delle navi. Nell’area del Peloponneso, tra le zone emergenti dal punto di vista turistico, abbiamo la ‘Costa Navarino‘ o ‘Navarino Dunes’, dove sono presenti strutture alberghiere di lusso circondate da verdi campi da golf affacciate sul mar Ionio.




Collegamenti in bus da aeroporto Kalamata al centro città

Il collegamento tramite mezzi pubblici tra l’aeroporto di Kalamata e la città è un punto dolente. La frequenza degli autobus è di circa 1 autobus ogni ora. Riportiamo il link al sito degli autobus extraurbani che collegano Kalamata alle vicine cittadine della zona della Messenia: www.ktelmessinias.gr L’autobus che collega l’aeroporto a Kalamata ferma fuori dall’aeroporto, lungo la strada  che collega Messeni a Kalamata. Bisogna uscire dall’aerostazione dirigendosi verso destra, attraversare il parcheggio e poi la strada. Più o meno all’altezza della rotonda vedrete i turisti in pieno sole in attesa dell’autobus (al 05/08/2015 non c’era una pensilina).

Ho chiesto informazioni sugli orari dei bus all’info point presente in aeroporto. Mi è stato risposto che l’autobus per Kalamata parte da Pylos, che dispongono degli orari di partenza da Pylos ma non di quelli di transito in aeroporto (!!).  Tempo di percorrenza: di solito la tratta viene coperta in 1 ora, però ad agosto c’è traffico, quindi a volte impiega un’ora e mezza. Soluzione: alla fine quasi tutti hanno ripiegato sul taxi.

Taxi da aeroporto Kalamata a Kalamata centro

Per chi non ha un auto a noleggio il taxi è sicuramente il metodo più comodo per raggiungere Kalamata dall’aeroporto. I taxi si trovano sul piccolo piazzale davanti all’uscita dell’aerostazione. Una corsa in taxi per una persona con valige al seguito costa dai 15 ai 20 euro a seconda del traffico e della destinazione all’interno della città. Il tempo di percorrenza è di circa 10/15 minuti.

Treno da aeroporto Kalamata a Kalamata città

Putroppo la linea ferroviaria che corre nelle vicinanze dell’aeroporto è stata dismessa. Non esiste quindi un treno che collega l’aeroporto con il centro città.

Atene-Kalamata

Durante il periodo non coperto dal volo diretto dall’Italia verso Kalamata conviene atterrare ad Atene e poi noleggiare un auto oppure prendere un autobus extraurbano da Atene per Kalamata. Recentemente è stata costruita una nuova autostrada che collega Atene – Corinto – Kalamata. Il tempo di percorrenza in auto tra Atene e Kalamata è di circa 2,5 ore. In autobus da Atene a Kalamata ci vogliono 3 ore (3,5 ore nel caso di autobus che prevedono fermate intermedie). Per informazioni sugli orari degli autobus extraurbani Atene-Kalamata (società KTEL) vi rimandiamo al sito www.ktelmessinia.gr.

Se qualcuno ha delle informazioni aggiuntive sui collegamenti pubblici può scrivere all’indirizzo info@kalamata.it

2 thoughts on “Aeroporto Kalamata – Peloponneso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *