Kalogria spiaggia Stoupa

Kalogria Kardamili e Stoupa

Kalogria e la penisola del Mani

La spiaggia di Kalogria si trova lungo la costa tra i paesi di Kardamili e Stoupa.
La destinazione della nostra giornata era la penisola del Mani, a sud dell’abitato di Kalamata,
nota per essere il naturale proseguimento verso il mare del massiccio del monte Taigete.
Il Mani (in italiano Mania) è la penisola centrale nel Peloponneso, ad est si trova la zona della Laconia, ad ovest la regione della Messenia.
La strada da Kalamata a Kardamili è molto panoramica ma anche abbastanza impegnativa, visto che dopo qualche chilometro dal lungomare di Kalamata la strada sale lungo le pendici delle propaggini del massiccio del Tagete. Sono circa 20/25 chilometri di curve, controcurve, tornanti e saliscendi. Da Kalamata mettete in conto circa 40/50 minuti di strada. La strada attraversa una natura molto verde e rigogliosa, scordatevi i bassi cespugli di macchia mediterranea delle isole greche.
La zona della penisola del Mani è una zona della Grecia molto ancorata alle tradizioni, i paesini sono rimasti a lungo tempo accessibili solo dal mare. Questo ha fatto sì che la zona abbia mantenuto tradizioni molto salde ed un dialetto caratteristico di questa zona impervia.




Kalogria spiaggia Stoupa

Kalogria spiaggia vicino Stoupa

Kalogria – la spiaggia

La spiaggia di Kalogria ad agosto è frequentata ma è abbastanza ampia, ci sono almeno cinquanta ombrelloni a disposizione. Non abbiamo avuto nessun problema per affittare due ombrelloni vicini (costo 5 euro per ombrellone e due lettini). Ai lati degli ombrelloni dello stabilimento c’è un tratto di spiaggia libera. La spiaggia è di sabbia chiara, l’acqua del mare di un bel color turchese, scende profonda abbastanza rapidamente. Nel mare sono presenti sorgenti di acqua dolce, con temperatura decisamente più fredda dell’acqua del mare…mentre fate il bagno ve ne accorgerete! Più problematico può essere la ricerca del parcheggio lungo la strada. Noi abbiamo lasciato l’auto a circa 600 metri dalla spiaggia, nel piazzale di un supermercato all’incrocio tra la strada Kalamata-Stoupa e la piccola strada che raggiunge la spiaggia di Kalogria (troverete indicazioni per la spiaggia sulla destra della strada). Alle spalle della spiaggia sono presenti due trattorie e due bar. Purtroppo il panorama è rovinato da un ecomostro (ancora in costruzione, ma già in stato di forte abbandono) ben visibile mentre si fa il bagno.
Voto per la spiaggia di Kalogria 8/10.

2 thoughts on “Kalogria Kardamili e Stoupa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *